sabato 6 ottobre 2012

risotto radicchio e gorgonzola

Due anni fa ho lavorato, per un breve periodo, in un  piccolo ristorante di Rieti ...qui ho imparato tante ricette, ed una delle mie preferite erano gli gnocchetti romani con radicchio e gorgonzola.
Qui vi propongo questo mix di sapori diversi che si uniscono  e danno vita ad un risotto   spettacolare...

ingredienti:
1/2 cipolla di tropea
1 cespo di radicchio
1 fetta di gorgonzola dolce
400 gr di riso per risotti
olio qb
sale qb
zuchheroqb
pepe qb
1 - 1/2 lt brodo vegetale
1/2 bicchiere vino bianco

preparazione:
per prima cosa prendete il radicchio pulitelo, lavatelo e asciugatelo per bene, e tagliatelo  a pezzetti aiutandovi con una forbice. Mettetelo a macerare con olio, 1 cucchiaino di zucchero, sale e pepe.
In un tegame riscaldate l'olio e  aggiungere la cipolla, a questo punto aggiungete il riso e lasciatelo tostare per circa due minuti mescolandolo con un cucchiaio di legno per non farlo attaccare. Sfumate  con il vino e lasciarlo evaporare. Aggiungete  2 mestoli di brodo e il radicchio, lasciar cuocere e aggiungere qualche mestolo di brodo ogni volta che il riso si asciuga troppo.questo fino a cottura ultimata.
A fine cottura spegnete il riso  e aggiungere il gorgonzola , lasciarlo riposare 1 minuto e servire.

Non vi deluderà!


6 commenti:

  1. Grazie di essere passata da me ! che tu sia una fan del maghetto si capisce al primo sguardo...e alora aspetto le ricette potteriane e intanto mi sono iscritta trai tuoi follower!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  2. Una vera prelibatezza!!! Complimenti, buona serata

    RispondiElimina
  3. Questo risotto e' una goduria, complimenti!!! Mi sono unita ai tuoi lettori, passa a trovarmi se ti va... A presto, Marty

    RispondiElimina