venerdì 20 luglio 2012

conchiglioni ricotta e spinaci

 non vedevo l'ora di preparare questi congliglioni così oggi mi sono decisa ed ho preparato il ripieno dei  ravioli ricotta e spinaci e buh! detto fatto,  conchiglioni ricotta e spinaci!

ingredienti:
300 gr di conchiglioni
250 gr di ricotta
400 gr di spinaci surgelati
mezzo litro di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
un uovo
noce moscata qb
sale qb
olio evo

preparazione:
 Per prima cosa cuocere gli spinaci mettendoli in una pentola con acqua, cuocere finchè non saranno tutti disfatti e morbidi.Scolateli e fateli raffreddare bene.
 Preparate il sugo: mettete la passata di pomodoro, 1 spicchio d'aglio intero, sale,e un po' d'olio evo; far cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
Una volta raffreddati mettete gli spinaci,strizzateli molto bene tra le mani, insieme alla  ricotta  e aggiungete, l'uovo, la noca moscata  e infine il sale; lavorate il tutto.
Intanto che l'acqua per la pasta viene a bollore, preparate la besciamella.
 Portate i conchiglioni a metà cottura, poi scolateli e passateli sotto l'acqua fredda;farcirli con il composto di ricotta e spinaci aiutandovi con una Sac à poche.
Coprite il fondo delle cocotte con un mestolino di besciamella sporcata di sugo, fate uno strato alto così poi nel forno bollirà cuocendo la pasta; inserire i conchiglioni  aggiungere il sugo e la besciamella.

Infornate in forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti e servite bollente direttamente nelle cocotte.

Nessun commento:

Posta un commento